Ri-Vediamoci Insieme

Dettaglio del progetto

Category : ,

Descrizione del progetto

Dal 2003 l’Italia è diventata uno dei tredici centri mondiali di riciclaggio occhiali del Lions Club International.

Grazie al recupero di occhiali che altrimenti verrebbero gettati, con tale progetto i Lions Club, dal 1994 hanno “ridato la vista” ad un enorme numero di persone in 51 nazioni nel mondo distribuendo oltre 34 milioni di occhiali rimessi a nuovo.

Dal febbraio 2017 ANFFAS onlus Desenzano è diventata partner del Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati, partecipando, con gli ospiti del Centro Socio Educativo, alla fase di catalogazione degli stessi attraverso l’uso di un frontifocometro.

Dopo un breve addestramento, sono diventati infatti in grado, con una ridottissima supervisione, di misurare il potere delle singole lenti, imbustare gli occhiali dividendoli per diottrie.

L’attività è svolta a titolo completamente gratuito e conferma una collaborazione tra ANFFAS e Lions Club sempre più efficace e, in questo caso, anche innovativa.

Oltre ad essere di grande utilità per il Centro di raccolta italiano, la complessità del lavoro svolto e la consapevolezza di essere soggetti attivi in un progetto che fornisce un grandissimo aiuto a molte persone sparse per il mondo, sono estremamente gratificanti per chi lo svolge in termini di immagine personale e di autorealizzazione.

E’ un progetto che ribalta quindi l’immagine della persona con disabilità intellettiva, quasi sempre vista come soggetto passivo che necessita dell’aiuto altrui, dimostrando come possa avere anch’essa un ruolo attivamente utile nella società.

Video istituzionale del Centro Raccolta Occhiali Lions Italia