Dettaglio del progetto
Descrizione del progetto
Da anni, su richiesta della Direzione Didattica 1° Circolo di Desenzano, partecipiamo attivamente al progetto “IL PONTE DELL’AMICIZIA”.
In tale esperienza un piccolo gruppo di persone iscritte ai C.D.D. o, in alternanza, al C.S.E. , insieme ad un’educatrice di riferimento, si trasferisce una mattina alla settimana presso i laboratori delle scuole elementari di Desenzano.
Il progetto prevede due incontri con ogni classe quarta e quinta a rotazione, in cui le persone con disabilità “esperte” nella decorazione su vetro per la lunga frequentazione presso i laboratori dei servizi ANFFAS , trasferiscono le loro competenze ai ragazzi della Scuola.
Cosi facendo le persone con disabilità mettono in gioco le loro abilità in qualità di “maestri” ed invertendo il ruolo a cui sono solitamente abituati: da coloro che imparano, diventano coloro che fanno apprendere nuove cose ad altri.
L’inclusione sociale in questo momento diventa massima oltrechè permettere l’acquisizione di relazioni sociali gratificanti, l’accrescimento dell’autostima, l’ottenimento di riconoscimento delle loro capacità troppo spesso negato.
Dalla parte degli scolari, oltre al divertimento di apprendere tecniche pittoriche molto piacevoli, il Progetto offre l’incredibile occasione di esplorare il mondo della disabilità con una chiave di lettura completamente capovolta e capace quindi di dare un’immagine di queste persone davvero positiva e diversa dagli stereotipi (se non addirittura dalle paure) usuali. E’ sempre una “scoperta” incredibile vedere gli alunni delle elementari approcciarsi con naturalezza ed entusiasmo incredibile al mondo della diversità. Lascia ancora senza parola l’accorgersi di come ne parlino a casa e di come sappiano contagiare anche i compagni più giovani al punto tale che più di una volta ci è stato chiesto da ragazzi delle classi inferiori quando sarebbe “toccato a loro”.
Inutile dire quanto alta sia la soddisfazione anche dei nostri “artisti”….
Il progetto termina ogni anno con un pomeriggio in Piazza Matteotti a Desenzano in cui alunni ed “insegnanti” vendono i loro prodotti devolvendo gli introiti all’ANFFAS.
>> I pensieri degli alunni – Scopri di più!