Dal febbraio 2017 ANFFAS Desenzano è diventata partner del Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati del Lions Club, partecipando, con gli ospiti del Centro Socio Educativo, alla fase di catalogazione degli stessi attraverso l’uso di un frontifocometro.
Dopo un breve addestramento, sono diventati infatti in grado, con una ridottissima supervisione, di misurare il potere delle singole lenti, imbustare gli occhiali dividendoli per diottrie.
L’attività è svolta a titolo completamente gratuito e conferma una collaborazione tra ANFFAS e Lions Club sempre più efficace e, in questo caso, anche innovativa.
Il 15 marzo dal Centro Nazionale Lions sono partite oltre 11000 paia di occhiali per adulti e bambini in Ucraina (oltre ad altro materiale di prima necessità) con la “Corriera degli occhiali”.
Nella enorme drammaticità della situazione i nostri “ragazzi” del C.S.E., già consapevoli dell’aiuto che forniscono al terzo mondo e alle persone povere in Italia con il loro lavoro, sono stati orgogliosi di dare il loro piccolo ma prezioso contributo alla popolazione ucraina (basti pensare a cosa voglia dire restare senza occhiali da vista nel caos delle fughe e dei bombardamenti).
I nostri più vivi complimenti al Lions Club per questo importantissimo ed attualissimo progetto
No comments yet.